TIPOLOGIA

CHIRURGIA ESTETICA

ZONA

BRACCIA E GAMBE

ANESTESIA

SI

DURATA INTERVENTO

45%

TEMPO DI RICOVERO

66%

TEMPO DI RECUPERO

66%

In cosa consiste il lifting braccia e gambe?

Il Lifting Braccia e Gambe è un intervento che consiste nell’esportazione di una losanga di cute (con o senza liposuzione, a seconda dei casi).

L’intervento ha la durata di circa un’ora e generalmente non necessita di drenaggi, ma di una semplice medicazione. La cicatrice è mediamente vistosa e l’anestesia può essere anche locale.

Quali sono i risultati?

I cambiamenti dopo un lifting braccia e gambe sono evidenti in quanto vengono ridotti i lembi molto sporgenti di gambe e braccia. Il paziente non ha necessità di ricovero ma è bene fare alcune precisazioni. I risultati del lifting braccia e gambe sono fin da subito soddisfacenti e variano a seconda dell’età e della struttura della pelle del paziente.
Sicuramente, in generale, bisogna precisare che subito dopo l’intervento, al di là della somministrazione di eventuali antidolorifici per dare un senso di sollievo e rilassamento post operatorio, ad ogni paziente sarà chiesto di eseguire degli esercizi muscolari isometrici per stimolare la circolazione e l’ossigenazione dei tessuti. Si consigliano anche delle docce fredde che stimolano il processo di guarigione e i fili di sutura usati per il lifting braccia e gambe, se riassorbibili, si scioglieranno da soli, gli altri, invece, saranno tolti dopo 1-2 settimane.

Già subito i primi 10-14 giorni dall’intervento, i gonfiori saranno regrediti quasi del tutto e la sutura rimarginata. La guarigione completa avverrà nell’arco di alcune settimane successive. Sicuramente, fra le precauzioni post intervento lifting braccia e gambe, è bene ricordare l’importanza del movimento con cautela. Per almeno 6-8 settimane dalla fine dell’intervento bisognerà fare molta attenzione, soprattutto per il lifting alle gambe, evitando, così, di fare movimenti bruschi e sforzi che possano mettere in tensione la sutura.
 In genere, a seconda dell’entità dell’intervento, sarà possibile rientrare a lavoro dopo circa 7/10 giorni per poi riprendere lentamente le proprie attività sportive dopo altre due settimane.

In ogni caso, è altamente sconsigliato esporsi direttamente alla luce del sole o a fonti di calore per il primo mese dopo l’intervento e successivamente sarà comunque necessario applicare delle specifiche creme per la protezione totale delle cicatrici.

La cicatrice del lifting braccia e gambe scompare?

Ci sono persone in cui la cicatrice diventa poco visibile, in altre rimane più evidente. Nel post-intervento si consigliano trattamenti con gel di silicone o altre sostanze che migliorano la cicatrizzazione. Inoltre esistono trattamenti laser che vanno a migliorare la qualità del tessuto cicatriziale.

Quali sono le possibili complicazioni del lifting braccia e gambe?

Come già precisato, ogni caso è a sé stante e di conseguenza, le reazioni all’intervento dipendono da ogni singolo paziente, dal suo stato di salute e soprattutto dal suo corpo. Certamente, la guarigione delle ferite è molto lunga e bisogna prestare molta attenzione al percorso post operatorio. Non ci sono grosse complicazioni, però, in rari casi, la cura delle ferite può essere rallentata da edemi, secreti o infezioni batteriologiche. La sensibilità della pelle e il drenaggio dei liquidi linfatici rigenerano di volta in volta nel corso di più mesi e possono rimanere ridotti nella regione della cicatrice.

Scopri altri interventi di chirurgia estetica correlati al lifting braccia e gambe

Richiedi maggiori informazioni

    * dati obbligatori