Lipofilling del viso Torino: per recuperare tonicità e luminosità
Sul tuo viso cominciano a comparire i primi segni del tempo e vorresti subito correre ai ripari prima che diventino rughe troppo profonde e non sai a chi rivolgerti? Hai sentito che il lipofilling viso Torino potrebbe essere un’ottima soluzione per recuperare tonicità e vorresti qualche informazione in più su questo intervento di chirurgia estetica? O sei semplicemente curioso di sapere come si svolge l’intervento di lipofilling viso e quali sono i benefici nel lungo periodo?
Se sulla pagina giusta!
Qui troverai le informazioni necessarie per capire cos’è il lipofilling viso a Torino e come si esegue, in modo da eliminare tutte i tuoi dubbi su questo intervento così efficace contro i segni del tempo.
Nei paragrafi successivi, infatti, ti illustrerò tutte le varie fasi del lipofilling viso Torino, quali sono i risultati e quali sono gli accorgimenti del pre- intervento e del post-operazione fino ad arrivare a scoprire come si esegue il lipofilling viso nel centro La Fenice a Torino.
Alla fine di questa lettura ti sentirai più sicura e scoprirai che il lipofilling del viso Torino è esattamente quello che stavi cercando per sentirti più in forma.
Lipofilling viso Torino: di cosa stiamo parlando ?
Quando parliamo di lipofilling viso, intendiamo riferirci ad una nuova metodologia chirurgica con la quale si preleva del grasso da alcune specifiche aree del corpo in cui è naturalmente presente in maggiori quantità quali ad esempio, addome, cosce e fianchi per poi trasferirlo in modo chirurgico sul viso.
Con questo trasferimento di grasso, è possibile ridare i giusti volumi alle zone del viso in cui sono più evidenti i segni dell’invecchiamento. Inoltre, grazie al quantitativo di cellule staminali presenti del tessuto adiposo, il lipofilling viso aiuta la rigenerazione del tessuti, restituendo una nuova vita alla pelle del volto e al sottocutaneo del viso.
Il lipofilling viso permette, quindi, di attenuare le naturali alterazioni dei tessuti del volto determinati dall’invecchiamento cutaneo, che causa anche l’assottigliamento delle masse muscolari e la ridotta elasticità della pelle. Inoltre consente di attenuare tutti gli inestetismi cutanei quali:
- rughe più o meno evidenti nella zona perioculare con palpebre incavate
- depressioni nella zona delle guance
- diminuzione della definizione dei contorni del viso
Il lipofilling è una sorta di intervento opposto e complementare alla liposuzione e serve a riempiere non solo il viso ma anche glutei, fianchi, labbra, zigomi e decollete.
Prima e dopo il trattamento

Per quali soggetti è indicato l’intervento di lipofilling viso a Torino?
L’intervento di lipofilling viso è indicato per soggetti con un’età compresa tra i 20 e i 60 anni. Tuttavia possono ricorrere a questo tipo di intervento anche soggetti più giovani che necessitano di aumentare il volume in determinate zone del viso come labbra e zigomi.
Il lipofilling viso Torino è adatto sia per uomini sia per donne che presentano solchi o rughe con deficit volumetrici nella zona periorbitale e nelle guance oltre ad una ridotta definizione del profilo della mandibola e del mento.
In alcuni casi il lipofilling viso nella zona delle labbra e degli zigomi può essere una valida alternativa al filler, in quanto applicando il tessuto adiposo del paziente al posto di materiali riassorbibili, è possibile ottenere un risultato più naturale e duraturo.
Come si esegue l’intervento di lipofilling viso a Torino nel centro La Fenice?
L’intervento di lipofilling viso Torino è un intervento mini-invasivo. Solitamente non richiede ricoveri, degenze o recuperi lunghi e si esegue in sala operatoria in genere con anestesia locale con sedazione o anestesia generale.
Come abbiamo detto sopra, con l’intervento di lipofilling viso Torino si preleva il grasso dalle altre zone del corpo come interno coscia, fianchi o addome, con una micro-cannula. Lo stesso grasso viene sottoposto ad un trattamento di purificazione mediante centrifuga e dopo essere stato lavorato in lavoratorio, viene poi trasferito nelle zone del volto che richiedono il giusto riempimento.
Prima di procedere alla lipofilling viso Torino, il paziente dovrà eseguire una serie di esami clinici preparatori per verificare lo stato di salute e la compatibilità con l’anestesia. L’intervento è preceduto da una consulenza valutativa che prevede un attento esame del volto del paziente necessario al chirurgo ad individuare le zone da trattare, la loro estensione e la quantità di adipe da prelevare, lavorare e trasferire.
In occasione della visita preparatoria al lipofilling viso, viene analizzato non solo il quadro di salute generale del paziente ma anche lo stile di vita e la presenza di altre patologie. Successivamente viene pianificato l’intervento con il disegno pre operatorio delle aree da trattare.
Al fine di prepararsi adeguatamente all’intervento di lipofilling, il paziente riceve tutte le indicazioni preparatorie legate al regime alimentare pre intervento e post intervento e sull’eventuale assunzione di farmaci nonchè consumo di alcol e sigarette.
Quanto dura l’intervento di lipofilling viso a Torino?
Il lipofilling viso Torino dura dai 30 minuti ad 1 ora in base all’estensione della zona da trattare o delle zone da trattare.
Durante l’intervento vengono eseguiti delle piccole incisioni di pochi millimetri soltanto nella zona del prelievo, per consentire l’introduzione della micro cannula per l’aspirazione del grasso. Nelle zone da trattare, invece, gli esiti cicatriziali sono invisibili in quanto il lipofilling viso viene eseguito con micro cannule che non richiedono alcuna incisione. Il lipofilling viso è da considerare un trattamento semipermanente, perchè solo una parte del grasso iniettato (30-40%) si riassorbe nell’arco del tempo (12-18 mesi).
Si conclude con l’applicazione di un bendaggio elastico e compressivo al fine di ridurre eventuali ematomi o edemi che potrebbero sopraggiungere nel post operatorio.



Quali sono le indicazioni pre-operatorie del centro la Fenice a Torino?
Tra le indicazioni più importanti che il centro La Fenice è solito fornire ai propri pazienti vi è sicuramente quella di ridurre o smettere di fumare ed evitare di assumere antinfiammatori FANS (come l’aspirina) che facilitano il sanguinamento.
Qual è il risultato finale del lipofilling viso a Torino?
Il risultato di un intervento di lipofilling del viso è immediato anche se occorrono alcuni giorni prima di apprezzarne gli esiti. A seguito dell’intervento di lipofilling viso, la pelle risulterà più liscia e levigata, le rughe appiano più distese, con un generale aspetto di ringiovanimento.
È particolarmente efficace per quelle zone del viso come le guance incavate per le quali non ci sono altre soluzioni al lipofilling viso che consiste nell’innesto di grasso autologo con un effetto permanente.
Il lipofilling viso ha una certa durata nel tempo, indicativamente 4 anni circa a fronte del naturale processo di invecchiamento della pelle e delle fisiologiche alterazioni cutanee. Inoltre visto che una percentuale di grasso inserito verrà riassorbita dal corpo, il risultato riempitivo tende ad attenuarsi con il passare del tempo.
Ad ogni modo, il risultato finale dell’intervento di lipofilling viso Torino dipende dall’esigenze e dalle aspettative del paziente, oltre che dalle sue capacità di seguire le indicazioni post intervento e di condurre uno stile d vita sano. Gli esiti stabilizzati del riempimento saranno visibili dopo due-tre settimane ed è possibili ottenere riempimenti maggiori o ridefinire i risultati con altre brevi sedute successive.
L’intervento di lipofilling viso a Torino è doloroso?
La percezione del dolore è molto soggettiva. Subito dopo l’intervento potrebbe comparire un po’ di gonfiore che tende a riassorbirsi nei giorni successivi anche se in alcuni casi, il gonfiore può persistere per una decina di giorni.
Per attenuare il gonfiore dopo l’intervento di lipofilling viso, viene applicato un bendaggio elastico compressivo per attenuare il gonfiore e eventuali ecchimosi.
Cosa sono gli interventi di Mini Liposuzione e quanto costano?
La Mini liposuzione a Torino è un intervento di chirurgia soft. Essendo svolto in anestesia locale, il paziente resta vigile durante l’intervento e solo l’area interessata alla rimozione dei cuscinetti adiposi viene anestetizzata. Inoltre, tale intervento viene chiamato così perché coloro che si sottopongono alla Mini liposuzione, non solo non avvertono i dolori post-intervento, ma non sono obbligati al ricovero notturno.
Anche il periodo di astensione dall’esercizio fisico o dal praticare sport è decisamente ridotto rispetto all’intervento di liposuzione classico. In più, nel caso della Mini liposuzione i pericoli e rischi, come il rilassamento cutaneo, un antiestetico inconveniente che può verificarsi quando abbondante tessuto adiposo viene rimosso da una zona, provocandone il cosiddetto svuotamento della cute, sono ridotti o inesistenti.
Le zone di maggior interesse in cui vengono eliminati i cuscinetti di grasso che alterano il profilo del corpo sono:
- esterno e interno coscia;
- fianchi;
- addome;
- ginocchia.

Il costo del lipofilling viso nella Clinica del Dott. Obbialero Fabrizio a Grugliasco, in provincia di Torino, varia in base alle zone da trattare, alle esigenze del paziente e alle sue aspettative, tenuto conto delle risultanze della visita conoscitiva e valutativa per l’intervento di lipofilling viso e dell’opportunità di eseguire in combinata, altri interventi in base alle necessità estetiche del paziente.
Dopo l’intervento di lipofilling viso a Torino, è possibile che compaiano gonfiore nella zona trattata e lividi, che di solito si risolvono entro un paio di settimane.
Appena il gonfiore comincerà a ridursi, potranno cominciare ad essere visibili i risultati che nella loro totalità dovrebbero manifestarsi poche settimane.
A seguito dell’intervento di lipofilling del viso a Torino, viene applicato un bendaggio compressivo che dovrebbe essere mantenuto per il tempo indicato dal chirurgo.
È necessario osservare qualche giorno di riposo. Potranno essere prescritti anche farmaci antinfiammatori e andrà rimandata l’esposizione al sole soltanto dopo il completo assorbimento dell’edema post- operatorio.
Dopo l’intervento di lipofilling del viso Torino, le regolari attività quotidiane potranno essere riprese quasi immediatamente. Ad ogni modo dipenderà dalla reazione del paziente e dal decorso post-operatorio
Uno dei modi più efficaci per mantenere nel lungo periodo i risultati della lipofilling viso è quello di seguire le istruzioni post-operatorie del chirurgo, adottare uno stile di vita sano con una dieta a base di proteine e carboidrati di buona qualità. È opportuno inoltre prestare particolare attenzione all’idratazione e eseguire regolarmente esercizio fisico.