In cosa consiste il trattamento Thermage?
La Radiofrequenza Thermage serve per rassodare e tonificare i tessuti del viso e del corpo, in particolare addome, braccia, cosce. Da non confondere con il lifting e completamente diverso dal laser, il trattamento Thermage utilizza una tecnologia a radiofrequenza per un effetto ringiovanente assolutamente naturale.
L’azione del Thermage si esplica sul derma con una metodica non invasiva, in grado di stimolare la produzione di nuovo collagene, senza ricorrere alla chirurgia e ai punti di sutura. Questo trattamento è perfetto per aumentare il turgore e la distensione del volto e del corpo, donando un aspetto più giovane e sano.
Il Thermage sfrutta la radiofrequenza per distendere cute e tessuti. In particolare per il viso, è in grado di:
- ridefinire l’ovale del volto
- donare compattezza alla pelle
- distendere i lineamenti del volto in modo evidente e allo stesso tempo delicato
- rinnovare il collagene presente nel derma senza la necessità di incisioni chirurgiche
A chi è consigliato il trattamento Termage e quali sono i risultati?
Con il passare del tempo, la capacità di produrre collagene e la quantità stessa di quello presente nel derma si riduce di volta in volta e iniziano a comparire i primi segni di rilassamento e lassità della cute, venendosi, così, a creare rughe, prima superficiali e poi sempre più profonde. Il trattamento Thermage è raccomandato per tutte le persone che vogliono fronteggiare in maniera efficace questo problema ma che non desiderano alcuna chirurgia o avere un periodo di convalescenza in cui essere limitati nello svolgimento delle proprie attività.
In generale, i candidati ideali per questo trattamento sono:
- uomini e donne in buono stato di salute, di età compresa fra i 35 e i 55 anni
- pazienti con moderata lassità cutanea e rughe medio superficiali del viso
- pazienti con lassità importante e rughe profonde del viso che non desiderano sottoporsi ad un intervento chirurgico
- uomini e donne che desiderano migliorare l’aspetto del proprio viso
- pazienti con lassità cutanea a livello dell’addome
- pazienti con lassità cutanea dell’interno delle braccia e coscia
Alla luce di quanto detto, quali sono i risultati del Thermage? Oltre all’effetto immediato di distensione cutanea, nel quattro/sei mesi successivi al trattamento, è possibile vedere un rimodellamento del collagene e una nuova e aumentata produzione dello stesso, che contribuisce ulteriormente al ringiovanimento della pelle.
Dal momento che gli effetti sono graduali, il cambiamento non sarà immediato ma i risultati, seppure variabili a seconda del paziente, saranno eclatanti, in relazione anche al tipo di problema da trattare, all’età del paziente e alla risposta individuale e soggettiva della pelle al trattamento.
Certamente, uno dei pregi del Thermage è quello di consentire al medico di adattare la terapia alla soglia di sopportazione del paziente. Ad ogni spot si ha una sensazione di calore in profondità. Questa sensazione di calore dura solo una frazione di secondo ed è preceduta e seguita da una sensazione di freddo, che riduce al minimo il fastidio.
A seconda del tipo di pelle, del problema trattato e del numero di terapie effettuate, i risultati si mantengono anche per alcuni anni.
Quanto dura il trattamento e qual è il periodo di degenza?
A seconda dell’area da trattare, da tutto il viso ad altre parti del corpo, il trattamento Thermage dura da una a più ore. Certamente, non trattandosi si un intervento chirurgico, è possibile riprendere fin da subito la propria normale attività e non è necessaria alcuna convalescenza.
Per la maggior parte dei pazienti una sola seduta è sufficiente. In ogni caso, è possibile eseguire un’altra seduta ma ad almeno sei mesi dalla prima. Per una piccola percentuale di pazienti, a seconda del tipo di lassità cutanea presente e delle condizioni della pelle, è necessaria una seconda seduta per ottenere un buon risultato.
Vuoi saperne di più? Contattami ora: sono a tua completa disposizione per dirimere qualsiasi tipo di incertezza.
Quali sono gli effetti collaterali del trattamento Termage?
Appena terminato il trattamento, è possibile riscontrare un edema leggero. Ciò è del tutto normale.
Se parliamo di effetti collaterali di questo trattamento, invece, possiamo dire che essi sono davvero infrequenti ma che potenzialmente sono:
- eritema
- edema, più frequente a livello della regione palpebrale – zigomatica e del collo
- accumuli di collagene piccole arre di depressione cutanea
- alterazioni della sensibilità
Questi effetti collaterali molto rari sono comunque destinati a scomparire nel giro di poche settimane.
È fondamentale sapere che il trattamento Thermage è controindicato a pazienti portatori di pace-maker e apparati fissi elettromedicali e che con questo trattamento non è possibile trattare aree in cui sono presenti cicatrici estese e profonde come quelle dovute a incidenti stradali o traumi, ma anche tutte quelle aree in cui non c’è un’idonea quantità di derma e tessuto sottocutaneo su cui agire.